FABIANA FINIZIO

1/4

"Cominceremo con una breve introduzione sulla Filosofia e la Storia dello Yoga , per sviluppare un primo approccio di Conoscenza e di Integrazione con questa millenaria disciplina orientale. Vedremo quali aspetti e quali ulteriori benefici apporti la tecnica e la pratica di Anukalana Yoga. Successivamente, proseguiremo con esercizi di Respirazione che ci aiuteranno a portare la Mente nella sua maggior concentrazione e attenzione del momento, cosi che possa risultare un valido strumento per praticare e memorizzare il lavoro che faremo e sperimenteremo insieme sul tappetino. Il corpo della lezione è riservato alla pratica e all'aspetto più "fisico" dello Yoga : le Asana. Attraverso l'approccio di Anukalana Yoga, vedremo come praticare nel modo più fluido e naturale per il nostro corpo, focalizzandoci sull'essenza del nostro respiro e sulla morbidezza delle nostre giunture. Al termine, seguirà una breve meditazione che ci guiderà verso un rilassamento totale e profondo"

Nasce a Napoli e comincia a ballare all'età di 5 anni (danza  moderna) successivamente studia ed ama anche altri stili come la danza classica (prima tecnica russa Vaganova e poi tecnica RAD), modern jazz, contemporaneo e hip hop.

 

A 14 anni si trasferisce con la sua famiglia in provincia di Vicenza e continua i suoi studi di danza, lì conosce inoltre la Tecnica Matt Mattox e la Tecnica Release (Contemporaneo) grazie all'insegnante e coreografa Stefania Pigato. Inizia il corso di avviamento alla professione di Danza Propedeutica e Danza Creativa per bambini e Corso di Ginnastica per adulti. Prosegue poi la sua formazione di studi attraverso il Corso di Perfezionamento alla Danza con insegnanti di fama nazionale ed internazionale, partecipa a vari stage e studia con diversi maestri anche della TV italiana come Garrison Rochelle, Steve La Chance, ecc.

 

Nel 2010 decide di trasferirsi a Firenze (città di cui si innamora subito) per continuare i suoi studi presso l'Accademia OPUS BALLET dove si diploma. Successivamente, insegna in varie scuole di danza e si divide tra Firenze e Prato.

 

Nel 2014 parte per l'estero e lavora come coreografa e ballerina professionista. Lì, comincia il suo “viaggio” verso lo Yoga. Dopo un'intera stagione ricca di spettacoli ritorna in Italia con vari problemi e disarmonie fisiche (ernia al disco, protrusione discale e infiammazione al nervo sciatico) che la portano ad un blocco totale della gamba e della schiena, nonché un vero e proprio dolore cronico... E mentre i dottori le consigliano di fermarsi completamente ed eventualmente sottoporsi ad una futura operazione, lei continua le sue ricerche senza abbandonare la Speranza. Conosce così lo Yoga (nello specifico: Anukalana Yoga di Jacopo Yogendra Ceccarelli) : uno Yoga che rispetta la tradizione e la respirazione della disciplina ma con un approccio diverso, molto più morbido e fluido e soprattutto molto attendo ai bisogni e all'ascolto del corpo di chi lo pratica. Fabiana comincia così a sentire i benefici sin dalla primissima lezione e successivamente, decide di iscriversi alla Scuola di Formazione Insegnanti Yoga SAMADHI, dove si diploma a seguito di un percorso triennale ricco di studi, pratica e ricerche. Dopo poco più di un anno, fatto di duro lavoro fisico e mentale e grazie all'uso e alle competenze acquisite con lo Yoga e alcuni cicli di Osteopatia, ritorna a svolgere la propria passione: ritorna a ballare e ad insegnare.

 

Da circa tre anni inoltre, studia e lavora per sviluppare “Natana Yoga” (Natana = Danza / Yoga = Unione) : la nuova disciplina e ramo in fiore di Anukalana Yoga, che sposa ed integra le antiche arti dello Yoga e della Danza e tutti i loro benefici.

 

Nel 2016 collabora con vari enti, associazioni e cooperative O.N.L.U.S (ad esempio a sostegno della lotta contro la violenza sulle Donne ed il femminicidio, contro la tratta e lo sfruttamento sul lavoro, a sostegno della Terra e dell'Ambiente, a sostegno delle Donne e della Maternità), portando con sé Natana Yoga in eventi organizzati nel capoluogo fiorentino. Partecipa inoltre come Insegnante a varie Fiere del Benessere come "We Love Bio" (Firenze e Pistoia) e Festival di Yoga come “Connection Yoga Napoli 2018” e “Bhakti Yoga Festival” (Firenze) e altri.

 

Oltre all'insegnamento, con Natana Yoga si esibisce in coreografie a tema, create apposta per ogni evento e/o esibizioni anche in teatro, oppure radunando persone in piazza (flash-mob) pronte a manifestare e a far parlare il proprio corpo con questa nuova disciplina.

 

Attualmente, insegna le seguenti materie in varie scuole e centri tra Firenze e Pontassieve: Anukalana Yoga / Hatha Yoga e Meditazione (500 RYT) , Natana Yoga e Danza Modern/Contemporanea ed è parte dello Staff Insegnanti della Scuola Yoga Samadhi.

 

E' inoltre Operatrice Bioenergetica dei Cristalli, "Moon Mother" ed Operatrice Reiki del Metodo Tradizionale di M. Usui e Karuna Reiki ed esegue Trattamenti/Lezioni Individuali di "Cristalloterapia", Reiki, Yoga e Respirazione.

 

Namastè.

è un piacere avere con noi al

Contemporary Mood START

Fabiana Finizio.

Workshop - Firenze

28 e 29 Settembre

 Copyright © 2014 | by Compagnia Barbarossa Danza

info@compagniabarbarossadanza.com | tutti i diritti sono riservati