FABIANA FINIZIO

Danzatrice Freelance

Insegnante di Anukalana Yoga

Fondatrice di Natana Yoga

Nasce a Napoli e comincia a ballare all'età di 5 anni (danza moderna) successivamente studia ed ama anche altri stili come la danza classica (prima tecnica russa Vaganova e poi tecnica RAD - Royal Academy Dance of London), modern jazz, contemporaneo e hip hop.

A 14 anni si trasferisce con la sua famiglia in provincia di Vicenza e continua i suoi studi di danza, lì conosce inoltre la Tecnica “Matt Mattox” e la Tecnica “Release” (Contemporaneo). Inizia il corso di avviamento alla professione di Danza Propedeutica e Danza Creativa per bambini e Gym Dance per adulti. Prosegue la sua formazione di studi attraverso il Corso di Perfezionamento alla Danza con insegnanti di fama nazionale ed internazionale, partecipa a vari stage e studia con diversi maestri anche della TV italiana come Garrison Rochelle, Steve La Chance e altri.

Nel 2010 decide di trasferirsi a Firenze (città di cui si innamora subito) per continuare i suoi studi presso l'Accademia OPUS BALLET dove si diploma. Successivamente, insegna in varie scuole di danza e si divide tra Firenze e Prato.

Nel 2014 parte per la Grecia dove lavora come coreografa e ballerina professionista. Lì, comincia il suo “viaggio” verso lo Yoga. Dopo un'intera stagione ricca di spettacoli, ritorna in Italia con vari problemi e disarmonie fisiche (ernia al disco e sciatalgia cronica) che la portano ad un blocco totale della gamba e della schiena. Mentre i dottori le consigliano di fermarsi completamente ed eventualmente sottoporsi ad una futura operazione, lei continua le sue ricerche senza abbandonare la Speranza.

Conosce così lo Yoga (nello specifico: “Anukalana Yoga” di Jacopo Yogendra Ceccarelli) : uno Yoga che rispetta la tradizione della disciplina ma con un approccio diverso, molto più morbido e fluido (con elementi che derivano dal Tai-Chi e dal Qi-Gong) e soprattutto molto attento ai bisogni e all'ascolto di chi lo pratica. Fabiana comincia così a sentire i benefici sul proprio corpo, sin dalla primissima lezione e così, decide di trasferirsi nuovamente a Firenze per iscriversi alla Scuola Triennale di Formazione Insegnanti Yoga SAMADHI, dove si diploma a seguito di un percorso ricco di studi, pratica e ricerche.

Dopo poco più di un anno, fatto di duro lavoro fisico e mentale e grazie all'uso e alle competenze acquisite con lo Yoga e alcuni cicli di Osteopatia, ritorna a svolgere la propria passione: ritorna a ballare e ad insegnare. Appena guarita, studia e lavora subito per trovare il modo di integrare i benefici dello Yoga con la Danza, la sua vera Passione. Nasce così “Natana Yoga” – chiamata precedentemente e per breve periodo col nome di “YogaDance”.

“Natana” deriva dal Sanscrito e significa "Danza/Esibizione/Spettacolo” - “Yoga” vuol dire “Unione”. E’ la nuova disciplina, divenuta ufficialmente ramo in fiore di “Anukalana Yoga” ideata e guidata dall'Insegnante Fabiana Finizio, che unisce Yoga e Danza grazie alla continua ricerca, qualità e fluidità del movimento insieme ad un uso consapevole e naturale del respiro, in sequenze e coreografie accompagnate dalla musica.

Nel 2016 nascono varie collaborazioni con enti, associazioni e cooperative O.N.L.U.S (a sostegno della lotta contro la violenza sulle Donne ed il femminicidio; contro la tratta e lo sfruttamento sul lavoro; a sostegno della Terra e dell'Ambiente; a sostegno delle Donne e della Maternità), portando con sé “Natana Yoga” in eventi organizzati nel capoluogo fiorentino. Partecipa inoltre come Insegnante a varie Fiere del Benessere come: "We Love Bio" (Firenze e Pistoia), “Cosmoprof” (Bologna) e Festival di Yoga come “Connection Yoga Napoli 2018” e “Bhakti Yoga Festival” (Firenze) e altri. Oltre ai corsi settimanali e ai vari seminari nelle città d’Italia che organizza nei fine settimana, con “Natana Yoga” si esibisce in coreografie a tema, create apposta per ogni evento e/o esibizioni anche in teatro, e spesso organizza dei veri e propri flash-mob, con i propri allievi (e non solo) pronti a manifestare e a far parlare il proprio corpo con “Natana Yoga”.

 

Il suo scopo è quello di sviluppare tale disciplina e portarla tra le persone, in quanto tutti abbiamo il diritto di ricordare al proprio corpo che possiamo danzare, bisogna solo imparare a farlo in modo Consapevole, e grazie a “Natana Yoga” è possibile, integrando appunto i benefici dello Yoga e l’armonia, l’eleganza e la fluidità della Danza. Attualmente, insegna le seguenti materie in varie scuole e centri tra Firenze e Pontassieve (FI): Anukalana Yoga / Hatha Yoga e Meditazione, “Natana Yoga” e Danza Modern-Contemporanea ed è parte dello Staff Insegnanti della Scuola Yoga SAMADHI, ed insegna “Anukalana Yoga” a danzatori professionisti o in percorso di formazione, presso la l’Accademia di Arte e Spettacolo OPUS BALLET. Nei fine settimana, svolge workshop e masterclass anche in altre città d’Italia come: Napoli, Bologna e Vicenza.

Namastè

1/4

è un piacere avere con noi al

Contemporary Mood Movement Experience

Fabiana Finizio.

Workshop - Firenze

dal 20 al 25 Luglio

 Copyright © 2014 | by Compagnia Barbarossa Danza

info@compagniabarbarossadanza.com | tutti i diritti sono riservati

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram