RICCARDO MENEGHINI

"La classe di Riccardo si basa sui principi della tecnica release, si concentra sull'uso del peso e fluidità di movimento nello spazio (allineamenti corporeo, direzioni, volumi e intenzione attraverso lo spazio).

 

La classe comprenderà: momenti di improvvisazione con indicazioni di tipo somatico/sensoriale per rendere la propria attenzione percettiva più acuta; esplorazione meccanica dell’ anatomia strutturale del corpo, con conseguente sensibilizzazione e aumento di libertà di movimento della parte presa in considerazione, scoprendo nuove possibilità di movimento, cambiando patterns già appresi; esercizi strutturati ( resistenza, allungamento, coordinazione, agilità , sequenze e danza)"

Trentino di nascita , Riccardo é regolarmente coinvolto in progetti nel Regno Unito, in Francia e in Italia. Ha lavorato con coreografi come Russell Maliphant, Carolyn Carlson, Janet Smith, Malou Airaudo, Rui Horta, Didi Veldman, Kim Brandstrup, Arthur Rosenfeld e compagnie tra cui Scottish Dance Theatre, un progetto di ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon e Balletto Teatro Torino, Arearea; si é esibito in prestigiosi teatri come: il Bolshoi Theatre (Mosca), Sadlers Wells (Londra), il National Theatre de Chaillot (Parigi), mentre sviluppa la sua coreografia e lavora come freelance, insegnante e coreografo.

 

Riccardo utilizza la Contact Improvisation nel suo processo creativo per cercare il movimento in profondità, rompendo schemi e passaggi codificati, con l'intento di far emergere originalità e autenticità.

 

È stato docente di danza contemporanea presso la Northern School of Contemporary Dance (Leeds, Regno Unito) nell'anno 2006/2007. Durante gli anni ha insegnato in istituzioni come Rotterdam Dance Academie (Codarts), Millennium2000 (Londra), Fondazione Bartolomei (Roma), Daf Dance Arts Faculty (Roma), CID Rovereto (Italia) e festival come: Freiburg Contact Improvisation festival, Contact Festival Dartington (Regno Unito), Trentino Danza Estate e a compagnie professioniste come Skanes Dansteatre, Balbir Singh Dance Company e Phoenix Dance Theatre.

 

Diplomato I.S.E.F. (Verona) nel 2002, si forma in diverse scuole di danza private e nel 2001 frequenta l’ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson.Entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra nell`anno 2001/2002, conseguendo il diploma in Performance con merito; attualmente e` coinvolto in progetti in UK, Francia e Italia. 

Riccardo ha lavorato con Carolyn Carlson Company negli ultimi 10 anni.

 

Al momento è impegnato con la compagnia in tour  con"Crossroads to Synchronicity",  e con lei sta realizzando una nuova Solo performance ed un film.

1/4

è un piacere avere con noi al

Contemporary Mood Movement Experience

Riccardo Meneghini.

Campus Estivo - Firenze

dal 25 al 28 Luglio a Firenze

 Copyright © 2014 | by Compagnia Barbarossa Danza

info@compagniabarbarossadanza.com | tutti i diritti sono riservati