RICERCA | FORMAZIONE | PERFORMANCE | BENESSERE
C O N T E M P O R A R Y M O O D
TEACHER PROGRAM
Il corso per l'insegnamento della danza contemporanea ONLINE E IN PRESENZA
A.A. 2024/2025
Sei nel posto giusto se...
sei un* insegnante alla ricerca di nuovi stimoli ed ispirazione, che sente la necessità di rinnovare la propria proposta e di fare un salto di qualità.
sei un* danzator* che vorrebbe iniziare ad insegnare con consapevolezza e cognizione, partendo con un'attestazione riconosciuta.
sei un* praticante di movimento che vorrebbe approfondire la materia della danza contemporanea per la propria ricerca personale.
Di cosa si tratta
Il CM Teacher Program è un corso ideato per fornire gli strumenti necessari ad ampliare la conoscenza e la consapevolezza del corpo in movimento, della danza contemporanea e delle sue modalità di trasmissione.
Perfeziona il
tuo movimento e l'osservazione
Impara la conduzione
efficace
Il programma ti aiuterà a progettare o perfezionare le tue proposte di movimento e il tuo metodo di conduzione. Imparerai a osservare in dettaglio le dinamiche del movimento e i processi di insegnamento, per creare training organici e funzionali per student* e danzator*, e a trasmetterli efficacemente.
Impara a ideare e trasmettere training ad hoc
Impara la storia e l'attualità contemporanea
Inoltre, acquisirai una conoscenza approfondita della storia e delle tendenze attuali della danza contemporanea, il che ti darà una maggiore consapevolezza delle sue radici e evoluzioni, rendendo le tue proposte più concrete e autentiche.
Le materie
METODOLOGIA DEL MOVIMENTO
ELEMENTI DI FLOORWORK E RELEASE
con Alessio Barbarossa
ANATOMIA ESPERIENZIALE
E CENNI DI ANATOMIA
con Rita Spadola
STORIA DELLA DANZA
ORIGINI E ATTUALITÀ CONTEMPORANEA
con Nicolò Abbattista
IMPRO E COMPOSIZIONE ISTANTANEA
L'ARTE DEL SENTIRE
con Alessio Barbarossa e Rita Spadola
MINDFULNESS
APPLICATA ALLA DANZA E ALL'INSEGNAMENTO
con Valentino Porcu
METODOLOGIA DELL'INSEGNAMENTO
ELEMENTI DI PSICOLOGIA
con Francesca Fadda
La struttura del corso
Il corso è suddiviso in due livelli. Questa pagina presenta il primo livello, sufficiente per ottenere la certificazione necessaria per l'insegnamento. Il secondo livello, che non è obbligatorio, offrirà ulteriori specializzazioni.
Il primo livello si terrà ONLINE per la parte teorica di pre-apprendimento e IN PRESENZA per la parte pratico-esperienziale.
LEZIONI ONLINE
Le lezioni teoriche ONLINE sono registrate, in modo che ogni persona possa seguirle a seconda dei propri impegni. Saranno disponibili sulla piattaforma ufficiale insieme alle dispense PDF. La piattaforma sarà accessibile dal momento del primo pagamento fino al 31 luglio 2025.
Inoltre, a partire da febbraio fino a giugno 2025, ci sarà una lezione in diretta al mese, recuperabile in differita, in cui si potrà interagire dierettamente con i direttori e l* docenti del corso.
Ecco il CALENDARIO delle Live: - Lunedì 27 Gennaio 21:00/22:00 Presentazione Corso con Alessio e Valentino - Lunedì 17 Febbraio 8:30/10:30 Storia della danza con Nicolò Abbattista - Lunedì 24 Marzo 8:30/10:30 Metodologia e Elementi di Psicologia con Francesca Fadda - Lunedì 28 Aprile 8:30/10:30 Anatomia Esperienziale e Pratiche di Improvvisazione con Rita Spadola - Lunedì 26 Maggio 8:30/10:30 Mindfulness e Danza Contemporanea con Valentino Porcu - Lunedì 23 Giugno 8:30/10:30 Anatomia, Fisiologia, Movimento e Pratiche di Improvvisazione con Alessio Barbarossa
LEZIONI IN PRESENZA
Le lezioni in presenza si terranno a Firenze (c/o PARC Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine, 7, 50144 Firenze) dal 20 al 26 luglio 2025.
Si tratta di una settimana intensiva, pratica ed esperienziale, ricca di stimoli, che mira a fornire strumenti concreti e competenze specifiche per affrontare con successo le sfide del settore, facilitando lo sviluppo personale e professionale.
Ecco il CALENDARIO della settimana: - Domenica 20 Luglio Ore 9:30 Apertura Sala Ore 10:00/13:00 Storia della Danza con Nicolò Abbattista Ore 13:00 pausa pranzo Ore 15:00/18:00 Mindfulness e Danza Contemporanea con Valentino Porcu Ore 18:15/20:15 Body Work con Alessio Barbarossa - Lunedì 21 Luglio Ore 9:30 Apertura Sala Ore 10:00/13:00 Metodologia e Elementi di Psicologia con Francesca Fadda Ore 13:00 pausa pranzo Ore 15:00/18:00 Mindfulness e Danza Contemporanea con Valentino Porcu Ore 18:15/20:15 Body Work con Alessio Barbarossa -Martedì 22 Luglio Ore 9:30 Apertura Sala Ore 10:00/13:00 Anatomia Esperienziale e Danza Contemporanea con Rita Spadola Ore 13:00 pausa pranzo Ore 15:00/18:00 Improvvisazione e Composizione Istantanea con Rita Spadola Ore 18:15/20:15 POG - Prova Operativa Conduzione Gruppi con A. Barbarossa e V. Porcu - Mercoledì 23 Luglio Ore 9:30 Apertura Sala Ore 10:00/13:00 Anatomia Esperienziale e Danza Contemporanea con Rita Spadola Ore 13:00 pausa pranzo Ore 15:00/18:00 Improvvisazione e Composizione Istantanea con Rita Spadola Ore 18:15/20:15 POG - Prova Operativa Conduzione Gruppi con A. Barbarossa e V. Porcu - Giovedì 24 Luglio Ore 9:30 Apertura Sala Ore 10:00/13:00 Il training e la Danza Contemporanea con Alessio Barbarossa Ore 13:00 pausa pranzo Ore 15:00/18:00 Improvvisazione e Composizione Istantanea con Alessio Barbarossa Ore 18:15/20:15 RIPASSONE con A. Barbarossa e V. Porcu - Venerdì 25 Luglio Ore 9:30 Apertura Sala Ore 10:00/13:00 Il training e la Danza Contemporanea con Alessio Barbarossa Ore 13:00 pausa pranzo Ore 15:00/18:00 Improvvisazione e Composizione Istantanea con Alessio Barbarossa Ore 18:15/20:15 RIPASSONE con A. Barbarossa e V. Porcu - Sabato 26 Luglio Ore 10:00/14:30 VEDA - VERIFICA D’APPRENDIMENTO Ore 15:30/17:00 Jam di chiusura e saluti
Il processo è centrale nel programma: esploreremo cosa significa per un* danzator* contemporane* stare nel processo e cosa è necessario sapere, conoscere e sentire per incorporarlo e insegnarlo.
Il corso sarà caratterizzato da un ambiente accogliente e stimolante, dove ogni sfida si trasformerà in un'opportunità per crescere e imparare insieme.
Gli insegnanti
Ci impegneremo affinché l'esperienza sia per te fonte d'ispirazione e trasformzione.
Alessio Barbarossa
Metodologia del movimento, Improvvisazione e Composizione Istantanea
Fin da bambino ho mostrato una naturale inclinazione per le attività artistiche ed espressive, esplorando il teatro e il movimento, dove ho potuto nutrire le mie qualità creative, l'istinto e la capacità analitica. La mia esperienza inizia in Sardegna, la mia terra natale, e si è sviluppata attraverso varie discipline, tra cui il teatro, la danza da sala, la danza accademica e contemporanea, e le pratiche olistiche, viaggiando tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra. Alcuni dei momenti più significativi del mio percorso includono la partecipazione ai corsi di teatro e performance con le compagnie "La Luna negli Occhi" e "Il Crogiuolo" a Cagliari nel 1988, e l'esperienza come danzatore nel musical "Burn the Floor" in tournée negli Stati Uniti nel 2001/2002. Nel 2008 ho fondato la Compagnia Barbarossa Danza, inizialmente a Cagliari e poi a Firenze, di cui sono coreografo. Negli anni ho continuato a creare e interpretare spettacoli come "Mente Divisa" con Francesca Assiero Brà nel 2010 e il solo "Diritto di Cittadinanza" nel 2011, "Doppio e Esercizio D'Ascolto" con Valentino Porcu tra il 2015 e il 2021. Ho lavorato come danzatore con il Teatro Lirico di Cagliari e la Compagnia Spazio Danza nel 2012, oltre a essere stato coreografo per la Compagnia Yorke Dance Project di Londra. La mia ricerca artistica mi ha portato ad approfondire la danza contemporanea, l'improvvisazione e la Contact Improvisation, collaborando con vari artisti in diverse performance site-specific. Ho dedicato tempo alla pratica dello Yoga e del Tai Chi Chuan, inoltre nel 2015 ho frequentato un percorso per insegnanti e danzatori sui MES Bartenieff Fundamentals, modelli evolutivi dello sviluppo motorio con la formatrice Stefania Picchietti, conseguendo il relativo certificato. Oggi sono un danzatore e insegnante freelance. Insieme a Valentino Porcu sono il direttore artistico della Compagnia Barbarossa Danza e fondatore del progetto Contemporary Mood. Come docente ho collaborato a Firenze con il Dancer at Work diretto da Eugenio Buratti, l’Opus Ballet diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, il Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, a Londra per The Place diretto da Richard Alston, e dal 2018 insegno danza contemporanea per le pre-selezioni nazionali italiane del rinomato centro di formazione di Bruxelles "P.A.R.T.S. Performing Arts Research and Training Studios”. Inoltre, sono operatore olistico specializzato in massaggi e conduttore di Shinrin Yoku. La mia passione per l'arte, il movimento e l'equilibrio interiore mi porta a continuare a esplorare e condividere la mia esperienza con un pubblico sempre più vasto.
Francesca Fadda
Metodologia dell'insegnamento, elementi di psicologia
Arriva alla professione facendo confluire nel suo lavoro diversi percorsi ed esperienze maturate nell’ambito della psicologica sociale e clinica, dell’associazionismo e della crescita personale. Tre forze che la porteranno a mettere il corpo al centro del suo interesse, quale protagonista del cammino creativo con cui ogni persona fa di sé un’esperienza incarnata di autoaffermazione nel mondo. La sua ricerca si muove nell’attivismo culturale dando vita a progetti che vedono nell’arte il motore del cambiamento sociale, promuovendo mostre, laboratori ed eventi di sensibilizzazione e divulgazione, sui temi della salute mentale, dell’alopecia areata e della cultura di genere. Nel 2011 fonda l’associazione Art Meeting grazie alla quale darà vita a Manicomi Aperti, un progetto culturale volto a ricostruire la memoria storica degli ospedali psichiatrici e rappresentare lo scenario attuale della salute mentale attraverso l’arte visiva, audio-visiva e performativa in collaborazione con artist* e associazioni di tutta Italia. Dal 2014 al 2021 è prima presidente e poi vice di ASAA ETS – Associazione Sostegno Alopecia Areata – occupandosi di progetti divulgativi e di sensibilizzazione per le scuole e di supporto familiare a persone e bambin* che vivono con l’Alopecia Areata. Nel 2015 co-crea insieme a Davide Silvestri La Formica Viola, un’associazione di promozione sociale che mira a diffondere la cultura dell’accoglienza, del rispetto e l’autodeterminazione di genere, attraverso eventi culturali e interventi psicoeducativi nelle scuole e per la collettività nel territorio abruzzese. Nel 2010 si laurea in Psicologia presso l’Università di Cagliari, successivamente si specializza in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso IEFCOSTRE MARCHE – Istituto Europeo di Formazione e Consulenza Sistemica e Terapia Relazionale – Scuola di Formazione in Psicoterapia riconosciuta con D.M. 23.07.2001 – e nel 2019 in psicosessuologia presso l’IISS – Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Recentemente ha intrapreso una formazione specialistica sul trattamento del trauma in BOdaRI - BODY ORIENTED (dual attention) REPROCESSING AND INTEGRATION e Sensorimotor (livello 1). Da circa 10 anni svolge la libera professione come psicologa e psicoterapeuta occupandosi prevalentemente di problematiche relazionali e familiari e intervenendo nelle aree della salute e del benessere psicosociale, dell’educazione e del benessere sessuale, dell’autorealizzazione e del miglioramento della qualità della vita. L’interesse personale e professionale per la psicologia di genere ed LGBTQ+, la porta a sviluppare e promuovere l’approccio affermativo e transpositivo dell’identità di genere, unendo l’approccio psicosociale e intersezionale alla pratica clinica. Offre sostegno psicologico, consulenza e psicoterapia individuale, di coppia, familiare, con una particolare attenzione a persone che intraprendono percorsi di affermazione di genere, a persone con orientamenti bi e pansessuali, monosessuali e asessuali, interessandosi agli stili relazionali non monogami e alla sessualità non normata. Si occupa di formazione, psicoeducazione e sensibilizzazione sociale conducendo laboratori e gruppi su sessualità, genere, crescita personale e genitorialità, in collaborazione con associazioni, scuole ed enti pubblici. Da due anni insegna psicologia nella scuola di counseling in Sintesi Personale, un approccio energetico alla crescita personale fondato da Benedetta Veroni. L’insegnamento arriva dopo 15 anni di cammino individuale e di gruppo con la Sintesi Personale, facendo di questa esperienza un’opportunità di sperimentazione e ricerca in cui integrare la psicologia alle discipline e pratiche olistiche, nell’intenzione di ricongiungere le scienze psicologiche alla vocazione originaria della psicologia come studio dell’anima umana.
Nicolò Abbattista
Storia della danza, le origini e l'attualità contemporanea
Nicolò Abbattista, dopo la maturità classica, si trasferisce a Milano dove si diploma presso l’Accademia Professionale dello spettacolo M.A.S e si laurea in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Nel 2011 fonda la compagnia di danza contemporanea Lost Movement di cui è attualmente coreografo e con la quale ottiene importanti riconoscimenti in contesti nazionali e internazionali. Attualmente Lost Movement è supportata da OPLAS, organismo di produzione riconosciuto dal MiC. Negli anni la compagnia ottiene importanti riconoscimenti in contesti nazionali e internazionali come Oriente Occidente Dance Festival, Residenze Artistiche Toscane, IDACO (New York), Gdansk Dance Festival (Danzica), Dance Horizons (Edimburgo). Nell’a.a. 2014/2015 frequenta il Master di I livello in Spettacolo, Impresa e Società presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 2015, assieme a Christian Consalvo, fonda il “Centro di Alta Formazione ArteMente”, per cui è Co-Direttore Artistico e docente di tecnica contemporanea, laboratorio coreografico e storia della danza. Nel 2017 viene selezionato per partecipare al Master di Coreografia “Choreographic Dance” di Aterballetto sotto la direzione di Cristina Bozzolini. Dal 2019 è fondatore e Project Manager di Milano Dancing City, progetto di promozione della danza sostenuto da Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Milano. Nel 2021 viene selezionato per il Master di Coreografia Next Generation Choreographer di Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto sotto la direzione di Gigi Cristoforetti.
Rita Spadola
Anatomia Esperienziale e cenni di Anatomia, Impro e Composizione Istantanea
Danzatrice, autrice, performer e insegnante di Tecnica Alexander, Rita Spadola si è formata all’estero dove ha vissuto più di dieci anni, principalmente a New York. Qui ha studiato, fra gli altri, con Merce Cunningham, Jocelyn Lorenz, Lisa Nelson, Simone Forti, K.J. Holmes e danzato con Poppo Shiraishi, Merian Soto e Stephan Koplowitz, approfondendo nel contempo gli studi di Release Technique, Ideokinesi, Klein Technique e conseguendo la certificazione quale insegnante di Tecnica Alexander (è membro docente di Alexander Technique International, Usa). Rientrata in Italia, ha fondato Caranas 108 realizzando numerosi progetti multidisciplinari per la promozione, produzione e diffusione della danza contemporanea e delle arti performative, creando spettacoli di danza contemporanea sia come artista indipendente che in collaborazione con altri danzatori, registi, musicisti e artisti visivi. Tra i suoi ultimi lavori: Brightness, a tribute to Francesca Woodman, in collaborazione con il regista Giovanni Coda, e Far Far, performance realizzata con danzatori diversamente abili. Rita è stata l’ideatrice e la curatrice artistica per dodici anni del Festival Internazionale di danza e arti performative M.I.T. e della manifestazione Tracce di danza. Ha danzato in Italia, Francia, Olanda, Svizzera, Russia, Stati Uniti, Venezuela e Giappone. Da anni ha incentrato la sua ricerca artistica sull’improvvisazione e la composizione istantanea, pertanto il suo approccio pedagogico predilige strumenti e contenuti volti a sviluppare qualità e abilità creative e performative per andare oltre la tecnica promuovendo presenza, ascolto e immediatezza creativa. E’ insegnante di Yoga terapeutico e continua regolarmente la sua formazione a New York con Alison West dal 2017.
Valentino Porcu
Mindfulness nella danza e nell'insegnamento
La creatività e il movimento sono state due colonne portanti fin dalla mia infanzia; un interesse che ho poi coltivato e concretizzato attraverso la danza. Dopo alcune esperienze sporadiche, ho iniziato concretamente la mia formazione nel 2004, dapprima nella mia terra d'origine, la Sardegna e poi in Toscana dove ho avuto l'opportunità di approfondire lo studio della danza classica e contemporanea, costruendo una solida base accademica. Da quel momento in poi, lavoro, studio e ricerca si sono intrecciati, permettendomi di sviluppare una competenza trasversale, dinamica e olistica nel movimento e nella danza. Alcune delle esperienze di ricerca e studio più significative per la mia evoluzione includono: - L’introduzione ai Bartenieff Fundamentals e ai modelli evolutivi dello sviluppo motorio, studiati con la docente Stefania Picchietti. - Gli approfondimenti in Contact Improvisation con Aaron Brandes, Simonetta Alessandri, Anna Da Pozzo e Alessio Barbarossa, oltre alla pratica nelle jam session. - La formazione olistica come "Operatore Olistico con specializzazione in tecniche manuali e bioenergetiche" e come "Facilitatore Mindfulness". Per quanto riguarda le esperienze di palcoscenico come danzatore, quelle che hanno maggiormente arricchito e affinato il mio sguardo artistico sono state: - ll lavoro al Teatro Lirico di Cagliari. Mi ha permesso di entrare in contatto con registi e coreografi internazionali, ciascuno portatore di una visione artistica unica e distintiva. - La mia esperienza con la Compagnia Yorke Dance Project di Londra. Mi ha offerto uno sguardo complementare alla mia formazione e mi ha esposto a una diversa tradizione coreutica. - La collaborazione con la Compagnia Barbarossa Danza, diretta da Alessio Barbarossa, è un altro capitolo cruciale del mio percorso in cui non solo ho avuto la possibilità di danzare, ma ho anche affiancato la direzione artistica, contribuendo attivamente alla creazione e gestione dei progetti. Un esempio significativo di questo coinvolgimento è stato nel 2021, con la performance in natura "Esercizio D'Ascolto - la terra e l'altro". Questa performance, che integra le competenze e le esperienze acquisite negli ultimi anni, combina un approccio olistico al movimento con un profondo rispetto per l'ambiente naturale. Il progetto ha anche sottolineato l'importanza di un approccio sostenibile e consapevole alla danza e al movimento. Inoltre, insieme ad Alessio Barbarossa, ho fondato il Contemporary Mood, un ciclo di seminari dedicati alla formazione di danzatori contemporanei. Questo programma mira a fornire una piattaforma per lo sviluppo artistico e tecnico, favorendo un ambiente di apprendimento che incoraggia la sperimentazione e la crescita personale. Il mio lavoro è in continua evoluzione: nuove esperienze influenzano costantemente la mia proposta e il mio approccio alla danza e al movimento. Attualmente, collaboro come docente di danza contemporanea a Firenze con "Dancer at Work", diretto da Eugenio Buratti, con il "Balletto di Firenze", diretto da Roberto Sartori e Katiuscia Bozza, con il corso di formazione professionale "Officina delle Arti" a Montecatini, diretto da Sabrina Scatizzi.
Riconoscimenti e Certificazioni
DIPLOMA CSEN/CONI 1° LIVELLO
Con l'esame conclusivo riceverai il Diploma riconosciuto dal CONI, dipartimento Danze Accademiche, che ti permetterà di insegnare in tutte le ASD italiane, usufruendo delle agevolazioni fiscali.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Con l'esame conclusivo riceverai l'attestato di partecipazione rilasciato dalla Compagnia Barbarossa Danza asd, che certifica il monte ore e l'indirizzo stilistico.
A seconda dei tuoi impegni
Nella parte online di pre-apprendimento potrai seguire le lezioni dove e quando vuoi, poiché sono registrate. Ti basteranno un dispositivo e una connessione a Internet.
Nelle lezioni online in diretta è consigliata la presenza, ma se i tuoi impegni non ti permetteranno di partecipare, potrai sempre recuperare le live in differita.
Nelle lezioni in presenza a Firenze, metteremo in pratica tutto ciò che si è appreso.
Costi e Iscrizioni
Investi su te stess*! Puoi scegliere fra le tre opzioni di partecipazione quella che fa più al caso tuo
ALL INCLUSIVE
-
Video lezioni online (Piattaforma)
-
6 incontri online Live
-
Dispense PDF scaricabili
-
Lezioni in presenza (dal 20 al 26 luglio 2025 a Firenze)
-
Diploma CSEN/CONI previo superamento dell'esame
-
Attestato di partecipazione previo superamento dell'esame
Quota Totale
(quota percorso + tesseramento)
€ 1.100
- Rateizzabile -
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO Decidi la tua soluzione di pagamento: - UNICA SOLUZIONE € 1.100 al momento dell'iscrizione - 2 RATE da € 550 - 4 RATE da € 275 Ti informiamo che, scegliendo il pagamento in 4 rate, riceverai i primi due moduli (Storia della Danza e Metodologia, elementi di psicologia) con il primo pagamento. Con il secondo pagamento sbloccherai tutte le altre materie. Per iscriverti copia, compila e spedisci il testo che segue a: "info@compagniabarbarossadanza.com" L* sottoscritt* Nome e Cognome: Luogo e data di nascita: CF: Residenza (via, numero civico, cap, città): Cell: E-mail: chiede di procedere all’iscrizione e al tesseramento per Contemporary Mood Teacher Program 1 2024/2025 - All Inclusive - con pagamento in "un'unica soluzione"/“due rate“/“quattro rate“ (lascia solo la soluzione di pagamento scelta).
SENZA DIPLOMA CSEN/CONI
-
Video lezioni online (Piattaforma)
-
6 incontri online Live
-
Dispense PDF scaricabili
-
Lezioni in presenza (dal 20 al 26 luglio 2025 a Firenze)
-
Attestato di partecipazione previo superamento dell'esame
Quota Totale
(quota percorso + tesseramento)
€ 920
- Rateizzabile -
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO Decidi la tua soluzione di pagamento: - UNICA SOLUZIONE € 920 al momento dell'iscrizione - 2 RATE da € 460 - 4 RATE da € 230 Ti informiamo che, scegliendo il pagamento in 4 rate, riceverai i primi due moduli (Storia della Danza e Metodologia, elementi di psicologia) con il primo pagamento. Con il secondo pagamento sbloccherai tutte le altre materie. Per iscriverti copia, compila e spedisci il testo che segue a: "info@compagniabarbarossadanza.com" L* sottoscritt* Nome e Cognome: Luogo e data di nascita: CF: Residenza (via, numero civico, cap, città): Cell: E-mail: chiede di procedere all’iscrizione e al tesseramento per Contemporary Mood Teacher Program 1 2024/2025 - No diploma CSEN/CONI - con pagamento in "un'unica soluzione"/“due rate“/“quattro rate“ (lascia solo la soluzione di pagamento scelta).
PERCORSO ONLINE
-
Video lezioni online (Piattaforma)
-
6 incontri online Live
-
Dispense PDF scaricabili
NON è prevista la settimana in presenza e la consegna del diploma CSEN/CONI e dell'attestato di partecipazione
Quota Totale
(quota percorso + tesseramento)
€ 500
- Rateizzabile -
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO Decidi la tua soluzione di pagamento: - UNICA SOLUZIONE € 500 al momento dell'iscrizione - 2 RATE da € 250 Ti informiamo che, scegliendo il pagamento a rate, riceverai i primi due moduli (Storia della Danza e Metodologia, elementi di psicologia) con il primo pagamento. Con il secondo pagamento sbloccherai tutte le altre materie. Per iscriverti copia, compila e spedisci il testo che segue a: "info@compagniabarbarossadanza.com" L* sottoscritt* Nome e Cognome: Luogo e data di nascita: CF: Residenza (via, numero civico, cap, città): Cell: E-mail: chiede di procedere all’iscrizione e al tesseramento per Contemporary Mood Teacher Program 1 2024/2025 - Percorso Online - con pagamento in "un'unica soluzione"/“due rate“(lascia solo la soluzione di pagamento scelta).
"Compagnia Barbarossa Danza asd" è un'associazione di promozione sociale che fornisce corsi e seminari principalmente ai suoi soci e tesserati. I costi indicati coprono il contributo al corso/seminario e la quota associativa o tesserativa. Per chi non volesse diventare socio o tesserato, è necessario aggiungere il 22% di IVA al prezzo indicato.
Hai bisogno di chiarimenti o supporto?
Scrivici a info@compagniabarbarossadanza.com
Le iscrizioni scadranno il 10 gennaio 2025 o ad esaurimento dei posti disponibili.
Le testimonianze
cosa dicono su Teacher Program
Elisa Ribicchini
"Frequentare il CM Teacher Program è stato per me una sfida stimolante e coinvolgente e, al contempo, un prezioso regalo che mi sono fatta “da grande”, dopo anni di esperienza lavorativa e formazione, perché quello che il Teacher Program offre è qualcosa di unico nel suo genere, qualcosa di davvero raro nel panorama formativo.
È un percorso completo e di altissima qualità, curato in ogni dettaglio, perfettamente organizzato sotto tutti i punti di vista e ben pianificato nel tempo e nelle modalità. L’ho trovato ricchissimo di spunti artistici, pedagogici e didattici ben calibrati tra loro e perfettamente integrati.
Le insegnanti e gli insegnanti del team sono stat* per tutto il tempo dei grandi motivatori e delle grandi motivatrici, capaci di nutrire le lezioni, oltre che con la loro consolidata esperienza personale, con generosità, passione e attenzione costante al gruppo.
Alessio e Valentino, infine, oltre ad avere avuto il merito di creare tutto questo e di essere stati in ogni momento presenti e sensibili alle peculiarità di ciascun* alliev*, incarnano entrambi le rarissime qualità della coerenza e della autenticità: il CM Teacher Program è un affascinante specchio della loro essenzialità, empatia e onestà."
Tamara Haddad
"Alessio e Valentino guidano un team di insegnanti ben selezionati e preparati che sono in linea con la loro filosofia. Il loro approccio olistico e adeguato all'ampia varietà di studenti, offrendo un ambiente sicuro per tutti i livelli e background.
Essendo una ballerina curiosa, ero molto attratta dal corso di formazione che mi ha fornito gli instrumenti fondamentali per la danza contemporanea. Gli insegnanti ci hanno transmesso conoscenze anatomiche, storiche , e psicologiche (dispense preziose che difficile da trovare e collezionare ). Abbiamo anche avuto l’opportunita di praticare diversi metodi di improvvizione, composizione instantanea, meditazione e tant’altro."
Alessandro Donati
Il CM Teacher Program è molto più che un semplice corso, ma una vera e propria esperienza, che offre non solo solide basi utili ad intraprendere al meglio il proprio percorso, che sia nell'insegnamento o meno, ma anche un luogo in cui ti rendi conto di non aver mai capito fino in fondo il significato di "CONDIVISIONE".
Un luogo in cui la parola "Cura" è all'ordine del giorno, e assume il suo significato più profondo.
Ogni volta che partecipo ad un loro workshop mi sento letteralmente catapultato in un'altra dimensione, un vero e proprio viaggio verso una maggiore "Consapevolezza".
Questo grazie all'estrema cura che mettono nel creare un ambiente sano, positivo e privo di giudizio.
Cosa succede a conclusione del primo livello?
Una volta completato il Teacher Program 1 e ottenute le certificazioni previste, potrai scegliere se proseguire il tuo percorso formativo con noi iscrivendoti al corso di secondo livello.
Teacher Program 2 prevede:
-
5 incontri in presenza, che si terranno tra settembre 2025 e luglio 2026, con focus su diversi temi: scheletro, organi, fascia, sensi. Durante il corso, esplorerai diverse pratiche, tra cui floorwork e release elements, movimento somatico, contact improvisation, composizione istantanea, bodywork e meditazione.
-
Piattaforma online con i contenuti del primo livello, che potrai continuare a consultare, insieme a videolezioni integrative per ciascuna materia.
-
30 ore di tirocinio autogestito.
-
"È richiesto un particolare livello tecnico?"Contemporary Mood è caratterizzato da un'intensa varietà di proposte. Sebbene non sia richiesto un livello specifico, riteniamo che sia consigliabile avere delle esperienze di base per partecipare in modo sicuro ed efficace.
-
"Nella quota di partecipazione è compreso anche vitto e alloggio?"Nella quota di partecipazione è compreso vitto e alloggio solamente dell'appuntamento "CM Retreat" (14/16 febbraio a Pelago FI).
-
"Come si arriva a Fontallorso?"(Località Borselli, 56, 50060, Pelago FI) Fontallorso ci ospiterà per "CM Retreat". È facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici da tutta Italia. Facendo riferimento alla Stazione dei Treni di Firenze SMN troverai un autobus SITA (SI90) dalla stazione Busitalia Nord SITA Autostazione, che in 50 minuti ti porterà alla Fermata di Lucignano. Da li, 6 minuti a piedi e sarai a Fontallorso (tutto verificabile attraverso GOOGLE MAPS). Un'altra opzione è condividere un passaggio in macchina con le altre persone partecipanti della stessa zona. Dopo la chiusura delle iscrizioni, vi metteremo in contatto per organizzare il viaggio.
-
"Posso iscrivermi a solo un appuntamento anzichè all'intero programma?"In alternativa all'intero programma, puoi iscriverti agli appuntamenti che ti interessano maggiormente. Ecco un panoramica dei costi dei singoli eventi: CM START 2024 19 e 20 ott. 2024 a Firenze 150,00 euro CM MEET 2024 30 nov. e 1° dic. 2024 a Firenze 150,00 euro CM RETREAT 2025 14, 15 e 16 feb. 2025 a Pelago (FI) 350,00 euro (vitto e alloggio compresi) CM FLOW 2025 12 e 13 apr. 2025 a Firenze 150,00 euro CM MOVEMENT EXPERIENCE 2025 dal 14 al 19 lug. 2025 a Firenze Early Bird 400 euro Dal 31 maggio 450,00 euro Per iscriverti ai singoli eventi copia, compila e spedisci il testo che segue a "info@compagniabarbarossadanza.com": l* sottoscritt* Nome e Cognome: Luogo e data di nascita: CF: Residenza (via, numero civico, cap, città): Cell: E-mail: chiede di procedere all’iscrizione per "NOME EVENTO". "Compagnia Barbarossa Danza asd" è un'associazione di promozione sociale che fornisce corsi e seminari principalmente ai suoi soci e tesserati. I costi indicati coprono il contributo al corso/seminario e la quota associativa o tesserativa. Per chi non volesse diventare socio o tesserato, è necessario aggiungere il 22% di IVA al prezzo indicato.
-
"Non ho trovato la mia risposta, come posso contattarvi?"Scrivici a info@compagniabarbarossadanza.com, saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio.
Domande Frequenti
Hai già scaricato la nostra guida gratuita?
Troverai:
-
La linea del tempo: dalla nascita della danza moderna alla danza contemporanea.
-
Le differenze a livello storico e metodico tra la danza moderna e la danza contemporanea.
-
Gli strumenti utili a condurre una classe in maniera funzionale.
-
Le tecniche e i metodi per accompagnare l* alliev* a crescere artisticamente.
-
Come l'anatomia, la psicologia e la mindfulness possono essere di supporto e/o integrate alle lezioni.