top of page
IMG_7956.JPG

Compagnia Barbarossa Danza

La Storia

L'Associazione Compagnia Barbarossa Danza si è distinta per la sua costante evoluzione e il suo impegno nella promozione della danza contemporanea. Fondata nel 2008 a Cagliari da Alessio Barbarossa con il nome "Compagnia In and Out Ballet", ha subito una trasformazione significativa nel 2012, assumendo il nome di "Compagnia Barbarossa Danza". Nel 2014, con il trasferimento in Toscana, la direzione artistica è stata affiancata da Valentino Porcu, che ha dato un contributo significativo allo sviluppo della compagnia.

 

L'associazione si è posta l'obiettivo di operare su differenti direzioni, unite da un unico intento, in modo che una potesse nutrire l'altra. Queste direzioni includono: le attività di spettacolo e di performance, la formazione e le pratiche olistiche.

 

Negli ultimi 16 anni, la compagnia ha dimostrato un impegno costante nella creazione di opere coreografiche originali, portando avanti una produzione di 14 spettacoli. Questa realizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di vari artisti ospiti, i quali hanno contribuito alla creazione di nuovi spettacoli o hanno arricchito le creazioni ideate dai due direttori artistici. Le citiamo per cronologia: "Danza e Mitologia”, "Bisogno d’Essere”, "Basta Poco”, “Stralci”, “Archetipo”, "F5", “Quaranta", "Donna Ieri/Oggi”, "Trippla", "Inappetentia", "Codice a Barre”, "Diritto di Cittadinanza”, "Con-Txet (SHIFT)”, “Doppio”, "Esercizio D'Ascolto - la terra e l’altro”.

 

L'associazione si è anche distinta per una serie di percorsi formativi rivolti a danzatori, coreografi, insegnanti di danza contemporanea e artisti provenienti da differenti background artistici. Tra i percorsi formativi più importanti figura "Contemporary Mood", che continua ad essere attivo e ha una risonanza che si estende oltre i confini italiani. Inoltre, dal 2020, i direttori artistici hanno integrato nelle attività dell'associazione alcune pratiche olistiche per creare esperienze sempre più sottili e dedite alla scoperta del sé, come la Mindfulness, lo Shinrin Yoku e il Body Work Messages.

 

Le collaborazioni sono state vitali per lo sviluppo identitario dell’associazione. Alcune delle collaborazioni più significative includono l'associazione "Art Meeting" di Cagliari, la "Compagnia Yorke Dance Project" di Londra, il "PARC Performing Art Research Centre" di Firenze, "Fabbrica Europa" di Firenze, il "Teatro Selvatico" di Torre Mondovì, WAM Festival di Faenza e "Fontallorso" nei boschi di Pelago. Inoltre, la compagnia ha avuto la possibilità di collaborare con artisti di talento come Rita Spadola, Agostina D'Alessandro, Riccardo Meneghini, Bruno Catalano, Nica Portavia, Leonardo Lambruschini, Mathilde Gilhet, Sharon Fridman e tante altre preziose persone.

 

L'importante impegno della Compagnia e le sue numerose collaborazioni hanno contribuito a consolidare la sua presenza nell'ambito della danza contemporanea, favorendo lo sviluppo e la formazione di nuovi talenti e di diversi collettivi attualmente impegnati nel settore.

bottom of page