Compagnia Barbarossa Danza

La Storia

L'Associazione Compagnia Barbarossa Danza, fondata nel 2008 a Cagliari da Alessio Barbarossa, originariamente prendeva il nome di “Compagnia Giovanile IN and OUT Ballet”.

L'esperienza iniziò con la realizzazione di un progetto formativo triennale rivolto a danzatori contemporanei, "formazione IN and OUT Ballet", dal quale furono selezionati 10 danzatori tirocinanti che ebbero la possibilità di sperimentare i diversi aspetti che costituiscono il mestiere del danzatore, danzando per le produzioni create dal fondatore Alessio Barbarossa e da altri artisti ospiti: "Archetipo", "Basta Poco", "Bisogno d’Essere", "Danza e Mitologia", "Stralci".   

Nel 2012 il progetto prende il nome di "Compagnia Barbarossa Danza". Il coreografo decide di collaborare con un numero ristretto di danzatori interessati a sperimentare lo stile in continua evoluzione, generato dall’incrocio di diverse tecniche. Svilupperà un metodo che rivolge particolare attenzione all'analisi del movimento, del contatto e della scrittura coreografica, elementi fondamentali che caratterizzano le performance della Compagnia; "F5", "Quaranta", "Donna Ieri/Oggi".

Tra il 2010 e il 2012 la Compagnia iniziò una serie di collaborazioni che portarono a delle importanti coproduzioni: a Cagliari con l'associazione Art Meeting diretta da Francesca Fadda furono creati i lavori "Trippla", "Inappetentia", "Codice a Barre", "Diritto di Cittadinanza". A Londra con la Compagnia Yorke Dance Project diretta da Yolanda Yolande Yorke-edgell fu creato il duetto "Con-Txet(SHIFT)".

 

Nel 2014, dopo il trasferimento in Toscana, Alessio Barbarossa verrà affiancato nella direzione artistica da Valentino Porcu, che fin dall'inizio ha collaborato attivamente ai progetti della compagnia, essendo stato da subito una musa ispiratrice per le sue creazioni. Nel 2015 crearono e danzarono la coreografia "Doppio".

Da 12 anni l'Associazione si occupa di programmi dedicati alla formazione di danzatori contemporanei. In cronologia dal 2008: "Formazione IN and OUT Ballet", "Cantieri Estesi", Gennaio IN Studio, fino ad arrivare al percorso più recente, ancora in vita, iniziato 6 anni fa, il "Contemporary Mood" progetto fondato da Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.

Scopri di più su 

 Copyright © 2014 | by Compagnia Barbarossa Danza - asd

CF: 94292560482, PI: 07033460481

Associazione affiliata CSEN ed iscritta nel registro CONI n°66489

info@compagniabarbarossadanza.com | tutti i diritti sono riservati

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram