top of page
27052022-27052022-696A1862.jpg

SHINRIN YOKU | FOREST BATHING | FIRENZE

La pratica giapponese di Shinrin Yoku, comunemente conosciuta come "bagno nella foresta", sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.

 

Questa pratica si concentra sull'immersione nella natura e sull'assorbimento degli effetti curativi dell'ambiente naturale. I partecipanti camminano lentamente attraverso la foresta, concentrandosi sui loro sensi, prendendo nota dei suoni, dei profumi e delle sensazioni tattili.

 

Pratiche di meditazione, respiro e movimento consapevole sono gli strumenti che attivano una connessione empatica con le piante, gli alberi, gli animali e gli altri partecipanti, creando un'atmosfera di armonia ed equilibrio.

 

Gli studi dimostrano che lo Shinrin Yoku porta numerosi benefici a copo e mente: riduce lo stress migliorando la salute mentale e abbassa la pressione sanguigna.

Analizziamo insieme alcuni elementi fondamentali:

 

I monoterpeni sono composti volatili prodotti dagli alberi che svolgono un ruolo fondamentale nel miglioramento dell'umore, riduzione dell'ansia e dello stress. In particolare, questi composti agiscono sul sistema nervoso aumentando la produzione di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori essenziali per il nostro benessere psicologico.

 

La meditazione è una pratica che ci permette di rilassarci, concentrarci sull'essenza delle cose e trovare un equilibrio mentale. Attraverso la meditazione, siamo in grado di eliminare le distrazioni della mente e concentrarci sull'energia positiva che ci circonda.

 

Gli alberi sono una fonte di energia naturale, infondono pace e tranquillità nel nostro essere e contribuiscono al nostro equilibrio psicofisico. Grazie ai loro monoterpeni godiamo di una sensazione di calma e relax quando ci troviamo in loro presenza.

 

Le pratiche di movimento consapevole ci permettono di migliorare la percezione del nostro corpo, di bilanciare la nostra mente, eliminando gli stressogeni.

 

Lo Shinrin Yoku è una pratica che invita a rallentare e a immergersi nella bellezza della natura. Le sue proprietà curative stanno diventando sempre più conosciute e apprezzate in tutto il mondo.

Le Giornate in Programma:

Domenica 19 Maggio a Firenze

Respiro di Bosco -> SOLD OUT

Domenica 7 Luglio a Firenze

Radicarsi -> Presto ONLINE maggiori info 

Domenica 28 Luglio a Firenze

Fluire -> Presto ONLINE maggiori info  

28052022-28052022-696A3842.jpg
27052022-27052022-696A0926.jpg

Chi Siamo:

Alessio Barbarossa 

Danzatore e Operatore Olistico

specializzato in Shirin Yoku e Massaggio.

Valentino Porcu

Danzatore e Operatore Olistico

specializzato in Mindfulness e Massaggio.

Qualche scorcio...

Se sei un azienda, un associazione o un gruppo privato e ti piacerebbe prenotare una sessione personalizzata, contattaci per programmarla insieme scrivendo a info@compagniabarbarossadanza.com

Iscriviti alla nostra mailing list per restare sempre aggiornat* sulle nostre attività

bottom of page