top of page
22072023-DART4009.jpg
Senza titolo-1.png

Alessio Barbarossa

Holistic Mover e Facilitatore

I miei valori

 

I miei principi sono fondati sull'integrazione di corpo, mente ed emozione. Mi identifico come "Operatore Olistico del Movimento", promuovendo una connessione profonda con l'interiorità attraverso l'arte del movimento.

Nel mio ruolo di facilitatore, guido l* partecipanti nella danza attraverso osservazioni e idee creative per accrescere fiducia e autostima. Il mio intento è quello di creare uno spazio sicuro in cui ogni persona possa liberamente esplorare le proprie capacità, con attenzione e sensibilità.

Apprezzo condividere esperienze autentiche e profonde, per questo motivo instauro una connessione empatica con il gruppo.

 

Per me, la danza rappresenta un viaggio di crescita personale che va oltre l'espressione artistica, spingendomi costantemente a cercare connessioni profonde con le altre persone e con me stesso.

Foto di Davide Comandù

Le Competenze

che definiscono il mio lavoro

Danza

Floorwork e Release

Partnering

Contact Improvisation

Improvvisazione

Olismo

ShinrinYoku

Bodywork olistico

Chakra

Lo studio e le esperienze

 

Fin da bambino ho mostrato una naturale inclinazione per le attività artistiche ed espressive, esplorando il teatro e il movimento, dove ho potuto nutrire le mie qualità creative, l'istinto e la capacità analitica.

La mia esperienza inizia in Sardegna, la mia terra natale, e si è sviluppata attraverso varie discipline, tra cui il teatro, la danza da sala, la danza accademica e contemporanea, e le pratiche olistiche, viaggiando tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra.

Alcuni dei momenti più significativi del mio percorso includono la partecipazione ai corsi di teatro e performance con le compagnie "La Luna negli Occhi" e "Il Crogiuolo" a Cagliari nel 1988, e l'esperienza come danzatore nel musical "Burn the Floor" in tournée negli Stati Uniti nel 2001/2002. Nel 2008 ho fondato la Compagnia Barbarossa Danza, inizialmente a Cagliari e poi a Firenze, di cui sono coreografo.

Negli anni ho continuato a creare e interpretare spettacoli come "Mente Divisa" con Francesca Assiero Brà nel 2010 e il solo "Diritto di Cittadinanza" nel 2011, "Doppio e Esercizio D'Ascolto" con Valentino Porcu tra il 2015 e il 2021. Ho lavorato come danzatore con il Teatro Lirico di Cagliari e la Compagnia Spazio Danza nel 2012, oltre a essere stato coreografo per la Compagnia Yorke Dance Project di Londra.

La mia ricerca artistica mi ha portato ad approfondire la danza contemporanea, l'improvvisazione e la Contact Improvisation, collaborando con vari artisti in diverse performance site-specific. Ho dedicato tempo alla pratica dello Yoga e del Tai Chi Chuan, inoltre nel 2015 ho frequentato un percorso per insegnanti e danzatori sui MES Bartenieff Fundamentals, modelli evolutivi dello sviluppo motorio con la formatrice Stefania Picchietti, conseguendo il relativo certificato.

Oggi sono un danzatore e insegnante freelance. Insieme a Valentino Porcu sono il direttore artistico della Compagnia Barbarossa Danza e fondatore del progetto Contemporary Mood. Come docente ho collaborato a Firenze con il Dancer at Work diretto da Eugenio Buratti, l’Opus Ballet diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, il Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, a Londra per The Place diretto da Richard Alston, e dal 2018 insegno danza contemporanea per le pre-selezioni nazionali italiane del rinomato centro di formazione di Bruxelles "P.A.R.T.S. Performing Arts Research and Training Studios”.

Inoltre, sono operatore olistico specializzato in massaggi e conduttore di Shinrin Yoku. La mia passione per l'arte, il movimento e l'equilibrio interiore mi porta a continuare a esplorare e condividere la mia esperienza con un pubblico sempre più vasto.

Iscriviti alla nostra mailing list

per ricevere aggiornamenti e news sui nostri eventi

bottom of page