top of page
22072023-DART4009.jpg
Senza titolo-1.png

Valentino Porcu

Holistic Mover e Facilitatore

I miei valori

 

Mi definisco un "Holistic Mover" perchè esprime la mia ricerca continua di integrazione tra corpo, mente ed emozione.

Questo approccio olistico alla danza e al movimento mi connette con la mia natura, favorendo una crescita reciproca tra espressione artistica e personale, e abbracciando tutte le dimensioni del mio essere umano.

 

L'espressione "facilitatore" descrive invece il mio metodo di conduzione.

Facilito l'esperienza della danza attraverso indicazioni e suggerimenti, promuovendo fiducia e accettazione.

 

Credo che questo possa creare un terreno fertile in cui le persone abbiano la possibilità di far emergere in maniera autentica le proprie qualità.

 

Mi interessa essere parte integrante del gruppo e condivere attivamente l'esperienza con esso.

Foto di Davide Comandù

Le Competenze

che definiscono il mio lavoro

Danza

Floorwork e Release

Partnering

Contact Improvisation

Improvvisazione

Olismo

Mindfulness

Bodywork olistico

Chakras

Lo studio e le esperienze

 

La creatività e il movimento sono state due colonne portanti fin dalla mia infanzia; un interesse che ho poi coltivato e concretizzato attraverso la danza.

 

Dopo alcune esperienze sporadiche, ho iniziato concretamente la mia formazione nel 2004, dapprima nella mia terra d'origine, la Sardegna e poi in Toscana dove ho avuto l'opportunità di approfondire lo studio della danza classica e contemporanea, costruendo una solida base accademica.

Da quel momento in poi, lavoro, studio e ricerca si sono intrecciati, permettendomi di sviluppare una competenza trasversale, dinamica e olistica nel movimento e nella danza.

Alcune delle esperienze di ricerca e studio più significative per la mia evoluzione includono:

- L’introduzione ai Bartenieff Fundamentals e ai modelli evolutivi dello sviluppo motorio, studiati con la docente Stefania Picchietti.

 

- Gli approfondimenti in Contact Improvisation con Aaron Brandes, Simonetta Alessandri, Anna Da Pozzo e Alessio Barbarossa, oltre alla pratica nelle jam session.

- La formazione olistica come "Operatore Olistico con specializzazione in tecniche manuali e bioenergetiche" e come "Facilitatore Mindfulness".

 

Per quanto riguarda le esperienze di palcoscenico come danzatore, quelle che hanno maggiormente arricchito e affinato il mio sguardo artistico sono state:

- ll lavoro al Teatro Lirico di Cagliari. Mi ha permesso di entrare in contatto con registi e coreografi internazionali, ciascuno portatore di una visione artistica unica e distintiva.

- La mia esperienza con la Compagnia Yorke Dance Project di Londra. Mi ha offerto uno sguardo complementare alla mia formazione e mi ha esposto a una diversa tradizione coreutica.

- La collaborazione con la Compagnia Barbarossa Danza, diretta da Alessio Barbarossa, è un altro capitolo cruciale del mio percorso in cui non solo ho avuto la possibilità di danzare, ma ho anche affiancato la direzione artistica, contribuendo attivamente alla creazione e gestione dei progetti.

Un esempio significativo di questo coinvolgimento è stato nel 2021, con la performance in natura "Esercizio D'Ascolto - la terra e l'altro". Questa performance, che integra le competenze e le esperienze acquisite negli ultimi anni, combina un approccio olistico al movimento con un profondo rispetto per l'ambiente naturale. Il progetto ha anche sottolineato l'importanza di un approccio sostenibile e consapevole alla danza e al movimento.

Inoltre, insieme ad Alessio Barbarossa, ho fondato il Contemporary Mood, un ciclo di seminari dedicati alla formazione di danzatori contemporanei. Questo programma mira a fornire una piattaforma per lo sviluppo artistico e tecnico, favorendo un ambiente di apprendimento che incoraggia la sperimentazione e la crescita personale.

Il mio lavoro è in continua evoluzione: nuove esperienze influenzano costantemente la mia proposta e il mio approccio alla danza e al movimento.

Attualmente, collaboro come docente di danza contemporanea a Firenze con "Dancer at Work", diretto da Eugenio Buratti, con il "Balletto di Firenze", diretto da Roberto Sartori e Katiuscia Bozza, con il corso di formazione professionale "Officina delle Arti" a Montecatini, diretto da Sabrina Scatizzi.

Iscriviti alla nostra mailing list

per ricevere aggiornamenti e news sui nostri eventi

Copyright © 2014 | by Compagnia Barbarossa Danza - asd

 

CF: 94292560482, PI: 07033460481

Associazione Riconosciuta dal CONI

ed iscritta al Centro Sportivo Educativo Nazionale n°: 66489

info@compagniabarbarossadanza.com | tutti i diritti sono riservati

1417px-Logo_CONI_2014_edited.png
CSEN_NAZ_Logo.png
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page