
RICERCA | FORMAZIONE | PERFORMANCE | BENESSERE

movement
experience
CAMPUS ESTIVO DI DANZA CONTEMPORANEA
dal 14 al 19 LUG 2025 | FIRENZE
La tua settimana di formazione e ricerca
Impara, esplora...
CM Movement Experience è un campus pensato per offrire a chi partecipa il tempo e gli strumenti per esplorare, ampliare e diversificare l’ascolto, la percezione e il modo di muoversi.
Consapevoli delle competenze richieste oggi nel mondo del lavoro, abbiamo creato un programma intensivo specifico.
Per farlo, abbiamo scelto con cura una squadra di insegnanti che condividono una visione affine del corpo in movimento e delle sue necessità espressive ed emotive.
Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza di crescita e approfondimento in un ambiente stimolante e attento alle esigenze di tutte le persone.
Le pratiche
cosa studierai
Floorwork e Release
Composizione
Istantanea
Contact Improvisation
e Partnering
Jam Session
Improvvisazione
Bodywork e
Meditazione
Ti condurremo noi
Siamo Alessio Barbarossa e Valentino Porcu e Contemporary Mood è il mezzo attraverso il quale condividiamo la nostra esperienza e la nostra personale ricerca, artistica e olistica, nel movimento e nella danza.
Ogni anno invitiamo docenti che, con le loro competenze e umanità, possano apportare ancora più valore.
In questo appuntamento saranno con noi Roser López Espinosa e Giuseppe Muscarello, che con le loro lezioni arricchiranno ulteriormente il nostro programma.




Foto di Fulvio Bellanca
Foto di Luis Castilla
La settimana
Tre blocchi da due giorni:
Il 14 e il 15 luglio
Lezioni del mattino: danza contemporanea con Roser López Espinosa, per sviluppare forza, agilità e precisione del movimento.
Lezioni del pomeriggio: composizione istantanea con Giuseppe Muscarello, per affinare la tecnica e stimolare la creatività.
Il 16 e 17 luglio
Lezioni del mattino: danza contemporanea con Valentino Porcu. Si approfondiranno pratiche somatiche per sviluppare ascolto e consapevolezza, esercizi di floorwork e release per affinare la tecnica, oltre a sequenze mirate a migliorare la dinamica del movimento.
Lezioni del pomeriggio: contact improvisation con Alessio Barbarossa, per esplorare il contatto empatico e utilizzare la connessione fisica in relazione alla forza di gravità, al fine di creare danze consapevoli, funzionali e dinamiche.
Il 18 e il 19 luglio
Negli ultimi due giorni, il programma rimarrà invariato, ma con un'inversione: le mattine saranno dedicate alla danza contemporanea con Alessio Barbarossa, mentre Valentino Porcu guiderà i pomeriggi con la contact improvisation.
Il percorso si concluderà con una jam, per mettere in pratica e celebrare l'esperienza vissuta.
Il programma
sei giornate esperienziali
14 e 15 LUG
-
9:30 Check In
-
10:00/13:00 Danza contemporanea con Roser López Espinosa
-
13:00 Pranzo
-
15:00/18:00 Composizione Istantanea con Giuseppe Muscarello
16 E 17 LUG
-
10:00/13:30 Danza contemporanea con Valentino Porcu
-
13:30 Pranzo
-
15:00/18:00 Contact Improvisation con Alessio Barbarossa
-
18:00/18:30 Meditazione o Massaggio con Alessio Barbarossa
18 E 19 LUG
-
10:00/13:30 Danza contemporanea con Alessio Barbarossa
-
13:30 Pranzo
-
15:00/18:00 Contact Improvisation con Valentino Porcu
-
18:00/18:30 Meditazione o Massaggio con Valentino Porcu (18 luglio)
-
18:00/19:00 Jam Session Conclusiva (19 luglio)
Dove saremo
Saremo ospiti al PARC a Firenze, sede del prestigioso festival Fabbrica Europa. Si tratta di un bellissimo spazio di 230 mq, immerso nel Parco delle Cascine, il polmone verde più grande della città.
Il centro dispone di un bar e di un bistrot dove è possibile acquistare i pasti. In alternativa, è anche disponibile una sala comune dove si può consumare il cibo portato da casa.

Investi sulla tua formazione
costi e modalità d'iscrizione
CM MOVEMENT EXPERIENCE
14/19 luglio 2025
Fino al 31 maggio
Early Bird €400
- Regular €450 -
Dal 1 giugno
PER ISCRIVERTI A CM MOVEMENT EXPERIENCE, COPIA, INCOLLA, COMPILA E SPEDISCI IL TESTO CHE SEGUE A "info@compagniabarbarossadanza.com":
l* sottoscritt*
Nome e Cognome:
Luogo e data di nascita:
CF:
Residenza (via, numero civico, cap, città):
Cell:
E-mail:
chiede di procedere all’iscrizione e al tesseramento per CM MOVEMENT EXPERIENCE 2025.
"Compagnia Barbarossa Danza asd" è un'associazione di promozione sociale che fornisce corsi e seminari principalmente all* su* soci* e tesserat*. I costi indicati coprono il contributo al corso/seminario e la quota associativa o tesserativa. Per chi non volesse diventare soci* o tesserat*, è necessario aggiungere il 22% di IVA al prezzo indicato. Qualora tu non voglia essere un tesserat* dell'associazione indicacelo al momento dell'iscrizione.
Le iscrizioni chiuderanno il 04/07/2025 o ad esaurimento dell'ultimo posto disponibile
Domande Frequenti
-
"È richiesto un particolare livello tecnico?"Contemporary Mood è caratterizzato da un'intensa varietà di proposte. Sebbene non sia richiesto un livello specifico, riteniamo che sia consigliabile avere delle esperienze di base per partecipare in modo sicuro ed efficace.
-
"Nella quota di partecipazione è compreso anche vitto e alloggio?"Nella quota di partecipazione è compreso vitto e alloggio solamente dell'appuntamento "CM Retreat" (14/16 febbraio a Pelago FI).
-
"Come si arriva a Fontallorso?"(Località Borselli, 56, 50060, Pelago FI) Fontallorso ci ospiterà per "CM Retreat". È facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici da tutta Italia. Facendo riferimento alla Stazione dei Treni di Firenze SMN troverai un autobus SITA (SI90) dalla stazione Busitalia Nord SITA Autostazione, che in 50 minuti ti porterà alla Fermata di Lucignano. Da li, 6 minuti a piedi e sarai a Fontallorso (tutto verificabile attraverso GOOGLE MAPS). Un'altra opzione è condividere un passaggio in macchina con le altre persone partecipanti della stessa zona. Dopo la chiusura delle iscrizioni, vi metteremo in contatto per organizzare il viaggio.
-
"Posso iscrivermi a solo un appuntamento anzichè all'intero programma?"In alternativa all'intero programma, puoi iscriverti agli appuntamenti che ti interessano maggiormente. Ecco un panoramica dei costi dei singoli eventi: CM START 2024 19 e 20 ott. 2024 a Firenze 150,00 euro CM MEET 2024 30 nov. e 1° dic. 2024 a Firenze 150,00 euro CM RETREAT 2025 14, 15 e 16 feb. 2025 a Pelago (FI) 350,00 euro (vitto e alloggio compresi) CM FLOW 2025 12 e 13 apr. 2025 a Firenze 150,00 euro CM MOVEMENT EXPERIENCE 2025 dal 14 al 19 lug. 2025 a Firenze Early Bird 400 euro Dal 31 maggio 450,00 euro Per iscriverti ai singoli eventi copia, compila e spedisci il testo che segue a "info@compagniabarbarossadanza.com": l* sottoscritt* Nome e Cognome: Luogo e data di nascita: CF: Residenza (via, numero civico, cap, città): Cell: E-mail: chiede di procedere all’iscrizione per "NOME EVENTO". "Compagnia Barbarossa Danza asd" è un'associazione di promozione sociale che fornisce corsi e seminari principalmente ai suoi soci e tesserati. I costi indicati coprono il contributo al corso/seminario e la quota associativa o tesserativa. Per chi non volesse diventare socio o tesserato, è necessario aggiungere il 22% di IVA al prezzo indicato.
-
"Non ho trovato la mia risposta, come posso contattarvi?"Scrivici a info@compagniabarbarossadanza.com, saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio.